Comitato Regionale

Basilicata

Uisp presente al convegno "Educare alla comunità, educare con la comunità"

Un importante appuntamento per dialogare sui temi della comunità educante e della valorizzazione del territorio.

"Educare alla comunità, educare con la comunità" è il titolo del seminario organizzato nella città dei Sassi dal progetto Officina dei Talenti, di cui Uisp è partner. L'appuntamento, che vedrà anche la partecipazione del Comitato Regionale Uisp di Basilicata, è in programma per lunedi 8 aprile, dalle ore 15.30 alle 19.30, presso la sala Pasolini a Matera.

«Dedichiamo un seminario ai temi della comunità educante e alla  valorizzazione del territorio per comprendere come l'insieme di istituzioni, professionisti specializzati, associazioni, reti informali, realtà che si occupano di sport, di cultura, di ambiente, tempo libero, possono collaborare per valorizzare il territorio come spazio accogliente per tutti i bambini e i ragazzi che lo abitano». Questo si apprende nel testo, che presenta l'evento, a cura degli organizzatori.

Prenderanno parte al convegno il presidente della Provincia di Matera, Piero Marrese, il sindaco di Matera, Domenico Bennardi, il presidente del Consiglio Comunale, Francesco Salvatore e l'assessora alle Politiche Sociali del Comune di Matera, Maria Pistone. La giornata sarà moderata da Katia Bellomo, coordinatrice del progetto Officina dei Talenti, mentre la discussione sarà facilitata da Roberto Latella, sociologo, formatore, counselor ed esperto di lavoro sociale ed educativo